Convegno “La nuova disciplina sugli appalti pubblici: opportunità per le imprese e il territorio”
Bari, 7 Giugno
Sala Convegni Confindustria Bari e BAT – Via Amendola 172/R

L’Ance Bari e Barletta – Andria – Trani, è costituita nell’ambito dell’Associazione industriali della provincia di Bari e Barletta Andria Trani (Bat), rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, dell’edilizia commerciale industriale, della promozione edilizia. La rappresentanza è inoltre estesa alle imprese edili operanti in tutti i settori specialistici.

L’ANCE organizza un evento dal titolo “LA NUOVA DISCIPLINA SUGLI APPALTI PUBBLICI: OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO”
La difficile congiuntura economica che sta attraversando il nostro Paese vede gli investimenti pubblici al centro del dibattito politico, come strada da percorrere per sostenere la crescita. La riforma della legislazione per la realizzazione degli appalti pubblici rappresenta, da questo punto di vista, un’opportunità unica che in precedenti occasioni non abbiamo saputo cogliere. Lo sforzo, ora, è quello di portare a termine la riforma normativa così da creare un mercato aperto, pienamente concorrenziale e trasparente, in cui operino soggetti realmente qualificati, capaci di realizzare gli appalti pubblici in tempi e con costi certi. Un ruolo di primo piano in tal senso è assegnato all’ANAC, sia sul piano della regolazione sia su quello dei controlli. Una grossa responsabilità è in capo alle stazioni appaltanti, sia di natura statale che locale, chiamate ad attuare i previsti processi di riorganizzazione e qualificazione, alimentando una domanda pubblica in grado di favorire l’innovazione delle imprese e la selezione di quelle realmente qualificate.